BariSiot 2018

Biagio Moretti

Clinica Ortopedica, Università di Bari

Oggi la Puglia è annoverata tra le mete più ambite da visitatori e professionisti di tutto il mondo. Il mare, le tradizioni enogastronomiche, i paesaggi incantevoli e l’alta concentrazione di siti Unesco si combinano perfettamente con il fervido ambiente economico che caratterizza da sempre il suo capoluogo, la grande città di Bari.

La posizione strategica in cui sorge la Puglia consente di raggiungere facilmente la città di Bari e di visitare comodamente le maggiori località del territorio.

La città di Bari, terza nel sud Italia per numero di abitanti, coniuga perfettamente la sua veste moderna con l’anima antica racchiusa nel suo borgo. Dinamica ed esuberante, Bari è da sempre punto nevralgico del commercio e delle relazioni politico-culturali con l’Est europeo e il Medio Oriente. Il porto, dove le barche si fermano a riposare dopo lunghe giornate in mare aperto, è il più grande scalo passeggeri dell’area adriatica e introduce i naviganti nel fantastico mondo dei palazzi signorili e delle “orecchiette” fatte in casa.

L’atmosfera è impreziosita dai negozi lussuosi in via Sparano, dai teatri storici – come il Teatro Petruzzelli – che ospitano artisti di fama mondiale, dalla devozione per San Nicola che ha dato vita alla maestosa Basilica in stile romanico.

A Bari l’accoglienza è festosa e suggerisce esperienze entusiasmanti capaci di trasformare l’esigenza di business in un piacevole tour culturale ed enogastronomico.

Scarica il PDF