Gestione del dolore nella sindrome del tunnel carpale con lidocaina cerotto 5%

5% lidocaine medicated plaster in the management of carpal tunnel syndrome

Nicola De Caro (1), Santina Ciullo (2)

1 Ortopedia e Chirurgia della Mano, CTO di Bari, Ospedale Civile Fallacara di Triggiano (BA), Distretto 3 di Bitonto; 2 Anestesia e Rianimazione, Unità Operativa di Terapia del Dolore, Ospedale Civile Fallacara di Triggiano (BA)

Obiettivo. La sindrome del tunnel carpale può essere considerata un dolore neuropatico localizzato. È spesso accompagnata da dolore grave e le terapie farmacologiche sono in genere subottimali e non risolutive. L’intervento chirurgico è il trattamento di riferimento, ma spesso si caratterizza per lunghe liste di attesa in cui si rende necessaria una corretta gestione del dolore. Scopo del presente studio è quello di verificare l’efficacia e la tollerabilità del trattamento topico con lidocaina cerotto 5% nella gestione del dolore pre- e post-intervento chirurgico.

Metodi. È stato condotto uno studio retrospettivo su 72 pazienti, dei quali 52 trattati con lidocaina cerotto 5% e 20 con paracetamolo. I dati sono stati raccolti dalle cartelle cliniche, considerando gli ultimi 100 pazienti che hanno frequentato il nostro centro nel 2013.

Risultati e conclusioni. Per tutti i parametri analizzati, lidocaina cerotto 5% ha mostrato una maggior efficacia, con un eccellente profilo di sicurezza.

Scarica il PDF