Il trattamento delle fratture intra-articolari dell’omero distale: esperienza clinica e chirurgica dell’Ospedale Regionale di Aosta

The treatment of intra-articular distal humeral fractures: clinic and surgical experience at Aosta Regional Hospital

A. Meluccio, C. Cardis, A. Geminiani, D. Caminiti, E. Muraro, A.M. Mancini, G. Basile

S.C. Ortopedia e Traumatologia, * S.C. Radiologia, Ospedale Regionale "U. Parini", Aosta

Riassunto

Vengono illustrati i risultati ottenuti in 14 pazienti di età compresa tra 19 e 80 anni sottoposti a osteosintesi con placca e viti per fratture intra-articolari dell’omero distale. Le valutazioni cliniche e radiografiche sono state effettuate con il Mayo Elbow Performance Score. Sono stati ottenuti risultati eccellenti in 5 casi e buoni in 6 per quanto concerne la risoluzione del dolore e il recupero della funzione. Un caso è stato classificato scarso, altri 2 pazienti erano deceduti. È ribadita l’importanza di ottenere una sintesi sufficientemente stabile da permettere una riabilitazione precoce ed evitare lo sviluppo di rigidità del gomito.

Summary

The results of 14 intra-articular distal humeral fractures treated with plate fixation in patients from 19 to 80 years are presented. The authors followed-up all the patients by means of the Mayo Elbow Performance Score. The results appear excellent in 5 patients and good in 6 with regard to pain and functional outcome. A patient has been classified poor, other 2 were deceased. A stable synthesis ensures an early rehabilitation, that’s important to prevent the elbow stiffness.

Scarica il PDF