Linea Guida SIOT – Prevenzione delle infezioni in chirurgia ortopedica

Coordinamento del progetto ed elaborazione del documento: Emilio Romanini, Gabriele Tucci, Gustavo Zanoli. Gruppo di Lavoro multidisciplinare: Tiziana Ascione, Giovanni Balato, Andrea Baldini, Giovanni Beltrami, Silvio Borrè, Rodolfo Capanna, Ferdinando Da Rin De Lorenzo, Lorenzo Drago, Francesco Falez, Massimo Fantoni, Pietro Galluccio, Giulio Maccauro, Ernesto Macrì, Luigi Tonino Marsella, Enzo Meani, Luigi O. Molendini, Alberto Momoli, Maria Mongardi, Marco Mugnaini, Luca Nocco, Antonio Virgilio Pellegrini, Andrea Piccioli, Giovanni Riccio, Carlo Romanò, Carlo Salomone, Clemente Sandrone, Alfredo Schiavone Panni, Roberto Sciortino, Giuseppe Sessa, Umberto Tarantino, Riccardo Tartaglia, Mario Venditti, Luigi Zagra

La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (ISC) costituisce una priorità nell’ambito degli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale. Le conseguenze negative che le infezioni postoperatorie comportano (morbilità, durata dell’ospedalizzazione, mortalità) rappresentano eventi particolarmente gravi sia per il singolo paziente sia per la collettività, in considerazione delle risorse assistenziali necessarie per trattarle. In un contesto sanitario globale nel quale si è affermata la medicina basata sulle prove di efficacia, cioè la evidence-based medicine (EBM), tutti gli interventi medici vanno riconsiderati alla luce di quanto desumibile dalla letteratura valutata secondo rigorosi criteri metodologici, a maggior ragione quando le prove sono disponibili e unanimemente condivise.

L’obiettivo di questo documento è passare in rassegna le evidenze scientifiche desunte da Linee Guida (LG) accreditate e recenti riguardo le varie metodiche di prevenzione delle infezioni, al fine di stabilire quelle che presentano prove affidabili a sostegno e che meritano di essere condivise, implementate e che in definitiva rappresentano un indicatore della qualità dell’assistenza che siamo in grado di fornire ai nostri pazienti.

La SIOT, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto la presente LG quale strumento valido e aggiornato per gestire al meglio la prevenzione delle ISC perioperatorie.

Allegato: Tabella Sinottica delle raccomandazioni (pdf)

Scarica il PDF