L’utilizzo di cotili in titanio trabecolare con accoppiamento ceramica-ceramica nell’artroprotesi primaria di anca. Studio monocentrico a dieci anni

Trabecular titanium acetabular cup with ceramic-on-ceramic bearing in primary total hip arthroplasty. A ten-years single center study

Stefano Biggi 1, Michele Gramazio 2, Stefano Tornago 2, Gabriele Cattaneo 2, Andrea Camera 2

1 U.O. Clinica Ortopedica e Traumatologica, IRCCS San Martino IST, Genova; 2 S.C. Chirurgia Protesica, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure (SV)

Introduzione. Il crescente numero di impianti protesici di anca e il progressivo abbassamento dell’età media all’intervento, ha portato negli anni alla ricerca di materiali e accoppiamenti sempre più performanti.

Scopo del lavoro. Valutare in maniera retrospettiva una serie di artroprotesi d’anca primaria con cotile in titanio trabecolare e accoppiamento ceramica-ceramica (DeltaTT®, Lima Corporate, San Daniele, Italia).

Materiali e metodi. Dal 2007 al 2009 sono state eseguite 146 artroprotesi d’anca primaria in 134 pazienti, con follow-up medio di 8,1 ± 2,7 anni (range 5,1-10,3). La valutazione include l’esame clinico, l’entità del dolore con la scala VAS, l’HHS e la valutazione radiografica.

Risultati. Al follow-up sono stati valutati 142 impianti in 131 pazienti della serie iniziale. I risultati clinici hanno rivelato un miglioramento del VAS da 6,8 ± 1,4 a 1,4 ± 1,2 (p < 0,001) e dell’HHS da 54,0 ± 4,5 a 94,7 ± 10,1 (p < 0,0001). Sono stati soddisfatti tutti i criteri radiografici di Moore. Non ci sono state complicanze legate alla ceramica.

Conclusioni. Il titanio trabecolare è un materiale affidabile nelle artroprotesi totale di anca di primo impianto per le sue proprietà, e se associato a un accoppiamento ceramica-ceramica è in grado di fornire una buona scelta per i pazienti giovani e più esigenti.

Scarica il PDF