L’utilizzo del denosumab nel tumore a cellule giganti e relativi effetti sul trattamento chirurgico

Denosumab in patients with resectable giant cell tumor of bone (gctb): effect on surgical downstaging

Antonio D’Arienzo (1), Giovanni Beltrami (2), Giacomo Giulio Baldi (3), Guido Scoccianti (2), Francesco Rosario Campo (4), Filippo Frenos (2), Alessandro Franchi (5), Michele D’Arienzo (1), Rodolfo Capanna (2)

1 Clinica Ortopedica, Università di Palermo; 2 SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva, AOU Careggi Firenze; 3 Oncologia Medica, Nuovo Ospedale “Santo Stefano”, Prato; 4 Clinica Ortopedica, Università di Messina; 5 Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Anatomia Patologica, Università di Firenze

Background. Dopo l’introduzione del denosumab nel trattamento del Tumore a Cellule Giganti (TCG) diversi autori ne hanno descritto l’utilizzo, mentre meno sono i lavori che correlano l’utilizzo del farmaco associato all’intervento chirurgico valutandone in particolare tempistica chirurgica, tipo di intervento e tasso complessivo di morbilità. Riportiamo l’esperienza dell’Ortopedia Oncologica dell’AOUC Firenze agli effetti sul trattamento chirurgico nei pazienti trattati con denosumab pre- e postoperatorio.

Obiettivi. Scopo di questo studio è la valutazione della casisitica di pazienti dell’Ortopedia Oncologica dell’AOU Careggi con TCG trattati con denosumab e il relativo effetto sul trattamento chirurgico.

Materiali e metodi. Dal 2010 al 2014 abbiamo trattato 91 pazienti con TCG, 25 di questi sono stati trattati con denosumab 120 mg. Lo schema di trattamento ha previsto denosumab 120 mg nel preoperatorio 1 fl sc ogni 4 settimane per una media di 3,9 mesi (con un minimo di 3 e un massimo di 6) e a seguire denosumab postoperatorio ogni 4 settimane per 6 mesi. 6 pazienti hanno effettuato un trattamento neoadiuvante, 6 adiuvante, 12 neoadiuvante e adiuvante, 1 paziente trattato alla recidiva. La tempistica dell’intervento chirurgico è stata decisa basandosi sulla clinica e valutando la diagnostica per immagini per la valutazione della risposta alla terapia (in accordo con i criteri RECIST).

Risultati. Tutti i pazienti erano valutabili, 12 donne e 13 uomini con età media di 35 anni (range 19-72); per la maggior parte la localizzazione del TCG era agli arti inferiori (n = 7 femori distali, n = 1 femori prossimali, n = 3 tibie distali, n = 3 tibie prossimali, n = 2 peroni prossimali, n = 1 rotula, n = 1 calcagno), 5 nell’arto superiore (n = 1 omero distale, n = 2 radio distale, n = 1 radio prossimale, n = 1 dito mano), 1 nel sacro e 1 nell’ala iliaca. 24 pazienti sono stati trattati per lesione primitiva ed un paziente alla recidiva. Tutti i pazienti sono stati trattati chirurgicamente, 19 con curettage (76%), 5 con la resezione (20%), 1 con escissione tessuti molli (4%).

Conclusioni. Il denosumab si è mostrato efficace nella pratica clinica riducendo le dimensioni delle lesioni, rendendo possibile una procedura chirurgica meno invasiva e una buona preservazione della funzionalità articolare. Nonostante i risultati incoraggianti c’è da tener presente che il farmaco cambia la tecnica chirurgica con la necessità di una chirurgia “paziente specifica” e che le indicazioni di utilizzo del farmaco sono ancora confuse rendendo necessari studi in cieco e a lungo termine per confermare i tempi del trattamento e le possibili complicazioni nel lungo periodo riguardo l’utilizzo del farmaco.

Scarica il PDF