Protesi femorale emicefalica “ibrida”: studio pilota con risultati clinici e radiografici a lungo termine

Clinical and radiographic results in the long term follow-up with a new “hybrid” mid-head femoral prosthesis: a pilot study

Guido Grappiolo (1), Umile Giuseppe Longo (2), Mattia Loppini (1), Vincenzo Denaro (2)

1) Unità Patologie dell’Anca e Chirurgia Protesica, Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI); 2) Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, Università Campus Bio-Medico, Roma

Premessa. Tecnologie all’avanguardia e una migliore conoscenza dei meccanismi biomeccanici protesici hanno permesso una migliore longevità delle protesi di rivestimento.

Obiettivi. Eseguire uno studio pilota per comparare i risultati clinici e radiologici a lungo termine di una nuova tecnica di resurfacing con protesi femorale emicefalica “ibrida”.

Materiali e metodi. Sono stati rivalutati clinicamente, somministrando il questionario Harris Hip Score ed il questionario sullo stato di salute generale SF 12, e radiograficamente, 25 pazienti sottoposti ad intervento di resurfacing con componente femorale di tipo “ibrida” nel periodo compreso tra dicembre 2002 e novembre 2006.

Risultati. Ad un follow up medio di 9 anni il punteggio medio dell’SF12 è stato di 28,48. L’Harris hip score medio è risultato essere pari a 84,44 punti. Non si sono evidenziati casi di osteolisi, linee di radiolucenza e calcificazioni. Nessun paziente è stato sottoposto a revisione delle componenti protesiche.

Conclusioni. Il nuovo modello di resurfacing mediante protesi emicefalica a stelo endomidollare, permette, in teoria, un miglioramento in termini di stabilità nel tempo dell’impianto, grazie all’ancoraggio endomidollare. Il seguente studio pilota ha evidenziato punteggi incoraggianti dell’HHS e dell’SF12. Sebbene nessun paziente sia stato sottoposto a chirurgia di revisione nel periodo di follow up a lungo termine, sono necessari ulteriori studi su un campione più esteso per confermare tali risultati.

Scarica il PDF