Risultati a lungo termine della riparazione delle lesioni massive della cuffia dei rotatori con tecnica mini-open

Outcome of mini-open repair of massive rotator cuff tears: long-term results

Gianfranco Puddu 1, Vitaliano Frau 1, Alessandro Pudda 2

1 DM Ortopedia e Traumatologia, PO San Gavino (VS); 2 Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Cagliari

Obiettivi. Il nostro studio si propone di valutare l’outcome funzionale e la qualità di vita dei pazienti sottoposti ad intervento di riparazione con tecnica open per lesioni massive della cuffia dei rotatori a lungo termine. Questa tecnica ha mostrato dei buoni risultati nella valutazione della riparazione delle lesioni massive con un lungo follow-up.

Materiali e metodi. Per lesione massiva della CDR si intende una lesione, di uno o più tendini, il cui diametro maggiore sia di almeno 5 cm. Sono stati utilizzati per la valutazione oggettiva e soggettiva i questionari Constant Shoulder Score, Oxford Shoulder Score, Quick-DASH e la misurazione del dolore tramite la VAS. Sono stati inclusi nello studio pazienti con lesione massiva della CDR obiettivata da RM e ecografia preoperatoria.

Risultati. Sono stati inclusi nello studio 97 pazienti, 61% maschi, 78% arto dominante, età media all’intervento 59 anni, il follow-up medio è stato di 59 mesi. I risultati buoni o eccellenti secondo le scale di valutazione utilizzate sono stati il 78%, e la VAS postoperatoria è diminuita di circa 7 punti in media, risultando inferiore a 2/10 nel 94% dei pazienti a 5 anni circa di follow up.

Conclusioni. L’intervento di riparazione della CDR in open associato ad acromioplastica per le lesioni massive ha avuto dei risultati buoni o eccellenti nella diminuzione del dolore e nell’outcome clinico con un miglioramento della qualità di vita e un’importante soddisfazione dei pazienti con una percentuale di complicanze piuttosto ridotta. Questi risultati a lungo termine confortano sull’utilità e sulla validità della tecnica chirurgica nella riparazione delle lesioni massive.

Scarica il PDF