Tendinopatia calcifica acuta in localizzazione atipica a livello del III muscolo interosseo palmare: problematica

Acute calcific tendonitis in a II volar interosseous muscle: diagnostic problem

F. Valli, A. Bini, E. Spanò, L. Callegari

UOC Ortopedia e Traumatologia, Ospedale "San Carlo Borromeo", Milano; * UOC Ortopedia e Traumatologia, Ospedale di Circolo, Varese; ** Dipartimento di Radiologia, Ospedale di Circolo, Varese

Riassunto

La tendinite calcifica acuta della mano è una patologia poco comune. Le caratteristiche cliniche e anatomo-patologiche sono ben conosciute e definite a livello della spalla, al contrario a livello della mano è spesso misconosciuta. La difficoltà di riconoscimento della patologia trova un certo riscontro in letteratura; diversi sono gli autori che sottolineano come possa comportare errori diagnostici con infezioni acute, gotta o fratture, con conseguente trattamento inappropriato con antibiotici, procedure diagnostiche invasive, ospedalizzazioni e perfino trattamenti chirurgici. Noi riportiamo un caso di una tendinite calcifica acuta a livello del III muscolo interosseo palmare, con definizione delle caratteristiche clinico-strumentali nell’intento di sottolineare il quadro clinico in cui porre sospetto e definire il corretto iter diagnostico.

Summary

Acute calcific tendinitis (ACT) is a uncommon disorder of the hand. ACT is well documented in the shoulder, but it is less well known in the hand and frequently misdiagnosed. ACT is a self-limiting condition that often has been mistaken for other diagnoses such as acute infection, gout or fracture. Patients are often inappropriately treated with antibiotics, invasive diagnostic procedures, hospitalizations or even surgery. We report a case of acute calcific tendonitis occurring in a III volar interosseous muscle, which is a rare presentation.

Scarica il PDF