Il trattamento delle pseudoartrosi settiche di tibia con la tecnica di Ilizarov isolata o associata a biovetro attivo

Treatment of infected tibial nonunions with Ilizarov technique and bioactive glass

Gianluca Testa 1, Domenico Costantino Aloj 2,3, Vito Pavone 1, Alessandro Massè 4, Sergio Avondo 1, Giuseppe Sessa 1

1Clinica Ortopedica e Traumatologica. Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele, Università degli Studi di Catania; 2Unità Operativa di Traumatologia, Presidio Ospedaliero Sant’Andrea, Vercelli; 3Centro Ortopedico Quadrante, Omegna; 4Unità Operativa di Traumatologia Muscolo-Scheletrica, Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute, Centro Traumatologico Ortopedico, Torino

Introduzione. La fissazione esterna circolare con tecnica di Ilizarov è stata ampiamente utilizzata per il trattamento delle pseudoartrosi settiche delle ossa lunghe. In seguito alle resezioni chirurgiche attuate, l’eventuale riempimento delle restanti cavità ossee è possibile tramite l’utilizzo di biomateriali ad azione antibatterica. Scopo dello studio è quello di riportare l’esperienza multicentrica degli Autori sul trattamento delle pseudoartrosi infette di tibia tramite tecnica di Ilizarov isolata o associata all’utilizzo di biovetri.

Metodi. Tra Aprile 2009 e Dicembre 2014, 26 pazienti con pseudoartrosi settica di tibia sono stati trattati con tecnica di Ilizarov ed eventuale applicazione di vetro bioattivo S53P4. Tutti i pazienti sono stati valutati clinicamente e radiograficamente utilizzando i criteri dell’Associazione per lo Studio e l’Applicazione del Metodo di Ilizarov (ASAMI) e dell’American Orthopaedic Foot and Ankle Score (AOFAS).

Risultati. L’età media all’inizio del trattamento era di 51,1 anni. Il follow-up medio è stato di 113 settimane. I risultati clinici e radiografici secondo l’ASAMI Scoring System inerenti la parte ossea sono stati eccellenti in 10 (38,5%) casi, buoni in 12 (46,1%), mentre secondo la parte funzionale sono stati eccellenti in 16 (61,5%) casi, buoni in 9 (34,6%). Il punteggio medio totale secondo l’AOFAS è stato di 85,5 ± 6,2.

Conclusioni. La metodica di Ilizarov per il trattamento delle pseudoartrosi settiche di tibia si è dimostrata, come procedura singola, efficace a favorire la rigenerazione del tessuto osseo. Per colmare i gap ossei di dimensioni maggiori è utile associare l’utilizzo del vetro bioattivo S53P4, permettendo di ridurre il numero di re-interventi con netto vantaggio clinico per i pazienti ed economico per i Centri curanti.

Scarica il PDF