Utilizzo dell’acido tranexamico negli interventi di artroprotesi di ginocchio

Use of intravenous tranexamic acid in total knee replacement surgery

Marco Ometti 1, Pietro Bordone 2, Edoardo Raviola 2, Gianfranco Fraschini 1

1 IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano; 2 Università Vita-Salute, San Raffaele, Milano

Obiettivo e scopo dello studio. Scopo dello studio è valutare l’utilizzo sistemico dell’acido tranexamico (TXA) negli interventi di protesi di ginocchio in modo tale da ridurre la necessità di trasfusioni perioperatorie.

Materiale e metodi. Lo studio è stato realizzato confrontando due gruppi di pazienti sottoposti a intervento di protesi totale di ginocchio. Al gruppo A di 99 pazienti non è stato somministrato TXA, al gruppo B composto da 64 pazienti sono stati somministrati per via endovenosa 15 mg/kg di TXA prima del rilascio del laccio pneumatico. Sono stati valutati il numero di trasfusioni di sangue allogenico effettuati e la riduzione dei valori di emoglobina ed ematocrito.

Risultati. I parametri analizzati hanno evidenziato una differenza statisticamente significativa a vantaggio del gruppo trattato con TXA (calo dell’emoglobina, calo dell’ematocrito, pazienti emotrasfusi). Tra i due gruppi non si è registrata alcuna complicanza e la durata di degenza non differisce.

Conclusioni. La profilassi di TXA si è rivelata efficace nel ridurre il bisogno trasfusionale in interventi protesici elettivi del ginocchio, questo senza aumento di possibili effetti collaterali dati dal TXA e con notevole risparmio economico da parte dell’ospedale.

Scarica il PDF