“What’s new” in oncologia muscoloscheletrica

“What’s new” in musculoskeletal oncology

Franco Gherlinzoni

Soc. di Ortopedia, Ospedale “San Giovanni di Dio”, Gorizia Presidente del CIOSM (Club Italiano di Oncologia del Sistema Muscoloscheletrico)

L’approccio terapeutico ai pazienti con tumori dell’apparato locomotore, così come la loro qualità di vita, è notevolmente migliorato in questi ultimi anni, grazie al concorso ed alla sinergia di 2 fattori: da un lato lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi farmaci a bersaglio molecolare, frutto della ricerca farmacologica in ambito oncologico; dall’altro, l’uso di nuove possibilità ricostruttive in ortopedia oncologica.

Per alcuni tipi di sarcoma, la ricerca, attraverso lo studio di pathways molecolari, ha consentito di sviluppare nuovi farmaci, capaci di riconoscere specifici recettori, presenti sulla superficie o all’interno della cellula tumorale. Il risultato è una maggior efficacia rispetto ai chemioterapici “tradizionali”, limitando al contempo la tossicità per il paziente.

Di seguito, una sintesi degli attuali orientamenti terapeutici, sia sul piano medico che chirurgico, per le principali entità nosologiche.

Scarica il PDF