Analisi quantitativa e qualitativa multidimensionale sulle chirurghe ortopediche in Italia. Report CPO 2022

Multidimensional quantitative and qualitative analysis on women orthopaedic surgeons in Italy. CPO Report 2022

Maria Silvia Spinelli, Davide Bizzoca, Costantino Errani, Barbara Rossi, Maristella Francesca Saccomanno, Anna Maria Moretti

Commissione SIOT Pari Opportunità e Medicina di Genere

DOI 10.32050/0390-0134-N395

In questo articolo, la Commissione Pari Opportunità e Medicina di Genere (CPO) della SIOT presenta i risultati di una survey qualitativa e quantitativa che mira a descrivere diversi aspetti della vita lavorativa e privata delle chirurghe ortopediche italiane. La survey, concepita e diffusa dall’Associazione Women in surgery Italia (WIS), è stata condivisa a tutte le società specialistiche di ambito chirurgico, tra cui la SIOT, che l’ha inviata alle proprie iscritte nel 2020.

Le domande sottoposte alle intervistate sono state complessivamente 90 e coprono diversi focus, dal lavoro alla soddisfazione professionale, passando per la genitorialità.

La survey presentata in questo articolo ha avuto un tasso di responders di 269, triplicando la media delle altre survey SIOT, che si attestava intorno a 100 e questo conferma la motivazione delle intervistate a rispondere alle domande effettuate. Nonostante la lunghezza del questionario (90 domande), anche le ultime hanno avuto un alto tasso di risposta. Le domande sono state raggruppate in 6 focus di analisi: 1. Genitorialità e work-life balance; 2. Reddito; 3. Soddisfazione professionale;
4. Stereotipi; 5. Organizzazione del lavoro; 6. Molestie.

I dati riportati in questo studio forniscono una prima fotografia nazionale dell’ambiente ortopedico nella valutazione di un solo tipo di diversità (quella di genere).

Scarica il PDF