Approccio preventivo-riabilitativo non farmacologico nelle artropatie degenerative dell’arto superiore

Maurizio Lopresti, Roberta Galletti

Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione, Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Milano

L’intervento fisiatrico nelle sindromi artrosiche dell’arto superiore appartiene a una strategia completa, adeguata ed efficace.

L’avvento della medicina fisica e riabilitativa, in particolare negli ultimi anni, ha evidenziato il ruolo, spesso determinante, nel recupero funzionale, soprattutto dopo traumi o interventi chirurgici articolari. Il miglioramento in termini di abilità nella vita quotidiana è oggi misurabile in modo obiettivo e inequivocabile e rende conto del ruolo prezioso dell’intervento riabilitativo, dotato per di più di caratteristiche di incomparabile sicurezza.

La più diffusa estensione delle pratiche riabilitative anche a contesti patologici non chirurgici e soprattutto meno gravi – per esempio nelle artrosi iniziali moderate – apre prospettive di grande attesa sulla prevenzione e sul guadagno di qualità di vita nei decenni successivi.

Dato il ruolo prioritario degli arti superiori nelle attività della vita quotidiana, la conservazione accurata delle funzionalità di questi distretti anatomici appartiene a uno degli impegni medici col più ampio rapporto fra semplicità applicativa e risultato clinico-funzionale.

Scarica il PDF