Brevi note sulle recenti proposte di legge in materia di responsabilità medica

Ernesto Macrì (1), Luigi O. Molendini (2)

1) Consulente legale S.I.O.T. Studio Legale, Avv. Ernesto Macrì, Roma 2) Medico Legale, Milano

La legislatura in corso sembra finalmente avviata ad affrontare il tema della responsabilità professionale in ambito sanitario. Ciò anche grazie al fatto che il dibattito su tale tematica si è allargato, peraltro stimolato dal Ministro della Salute, che ha istituito una commissione consultiva ad hoc la quale ha prodotto un documento reso pubblico lo scorso agosto.

Nell’anno in corso si è discusso ampiamente dei costi della medicina difensiva (stimati in circa 10-12 miliardi di €uro come confermato anche dall’ultimo studio effettuato dall’Agenas 1) e del conseguente spreco di risorse economiche sempre più preziose, diretta conseguenza del timore di un procedimento a proprio carico, sia esso penale, civile o amministrativo-contabile. Si è altresì accesa la discussione sugli effetti sempre più negativi che il rischio assicurativo/professionale ha sull’attività medica, che sta peraltro allontanando i giovani dalle specialità più esposte. Tutti fattori che in definitiva danneggiano i cittadini pazienti.

Sono pertanto da accogliere positivamente la recente predisposizione di un testo unificato da parte della Commissione Affari Sociali della Camera e il dibattito parlamentare finalmente avviato sulle proposte normative in tema di responsabilità professionale.

Ma vediamo alcune delle disposizioni oggetto di discussione.

Scarica il PDF