Efficacia e tollerabilità di due trattamenti analgesici orali per la gestione del dolore post-operatorio in corso di riabilitazione funzionale dopo artroprotesi totale di ginocchio

Differences between two analgesic treatments after total knee arthroplasty

Luca Savant 1, Claudio Marcassa 2, Germana Aurelio Maria Mojica 3, Federica Taddei 4, Angelo Bertelli 5

1Centro Riabilitativo Mios, Caluso (TO); 2Istituti Clinici e Scientifici Maugeri, Veruno (NO); 3ASL Città di Torino, Struttura Complessa RRF; 4Ospedale di Rivoli (TO), SC Anestesia e Rianimazione; 5 Unità Operativa Ortopedia, Clinica Eporediese, Ivrea (TO), Centro Studi Terapia del Dolore, Cosenza

Nei pazienti sottoposti a protesi totale del ginocchio, il dolore rappresenta una problematica rilevante, in quanto condiziona la qualità di vita e limita la riabilitazione e il recupero funzionale.

Abbiamo confrontato efficacia analgesica e tollerabilità delle associazioni orali ossicodone-naloxone (OXN-PR) o paracetamolo/codeina (PaCo) in 56 pazienti randomizzati ai due differenti trattamenti antalgici nel corso della degenza riabilitativa dopo artroprotesi totale del ginocchio. Oltre al controllo del dolore a riposo e durante esercizio fisico, sono stati valutati anche altri parametri clinici, riabilitativi e psichici.

Nel gruppo di pazienti trattati con OXN-PR è stato dimostrato un netto beneficio antalgico, sia a riposo che durante esercizio rispetto al trattamento con PaCo (p < 0,001). Sono state inoltre rilevate significative differenze a favore di OXN-PR riguardanti la forza muscolare, la mobilità articolare del ginocchio operato, l’edema e il ballottamento rotuleo, la qualità di vita e l’autonomia funzionale. La funzionalità intestinale, inizialmente compromessa in entrambi i gruppi di trattamento, è significativamente migliorata dopo OXN-PR. La terapia con PaCo è stata prematuramente sospesa in 5 pazienti (18,5%) per reazioni avverse.

L’impiego di OXN PR nella fase di riabilitazione dopo chirurgia d’elezione per artroprotesi del ginocchio consente un valido controllo del dolore e una rapida ripresa funzionale.

Scarica il PDF