Gestione integrata del rischio clinico e del rischio assicurativo

Ernesto Macrì (1), Luigi O. Molendini (2), Massimo Monturano (3)

1 Consulente legale S.I.O.T. Studio Legale, Avv. Ernesto Macrì, Roma; 2 Medico Legale, Milano; 3 Hospital Risk Manager, Milano

I recenti interventi legislativi (in particolare, il decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito con l. n. 189/2012, c.d. legge Balduzzi) tengono costantemente acceso nel nostro Paese il dibattito sul tema dell’assicurazione della r.c. sanitaria, tema attorno al quale si registra un’attenzione sempre più crescente, poiché implica una serie di riflessioni che trascendono il campo prettamente giuridico.

Tra i fattori di crisi che principalmente hanno segnato tanto il quadro in cui la professione sanitaria si svolge quanto il profilo della responsabilità medica e degli altri professionisti sanitari e, di conseguenza, quello del sistema di assicurazione della sanità, va ricordato un profondo mutamento dell’elaborazione giurisprudenziale, che nell’ultimo decennio è passata ad un atteggiamento di estremo rigore nei confronti della classe medica, operando un aggravamento del regime della responsabilità gravante sugli operatori sanitari.

Scarica il PDF