Il trattamento chirurgico della sindrome di Scheuermann influisce sui parametri spino-pelvici?

Does surgery for Scheuermann Kyphosis influence sagittal spinopelvic parameters?

Michele Fiore, Francesca Barile, Stefano Pasini, Marco Manzetti, Giovanni Viroli, Alberto Ruffilli, Alberto Corrado Di Martino, Cesare Faldini

Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna

DOI 10.32050/0390-0134-213

Introduzione. L’obiettivo di questo lavoro era analizzare la variazione dei parametri spinopelvici sagittali (SSP) dopo correzione chirurgica in pazienti con la sindrome di Scheuermann. 

Materiali e metodi. Abbiamo valutato 29 pazienti sot­toposti a correzione mediante facetectomie, osteotomie di Ponte, artrodesi posteriore con viti pedun­colari. Sono stati misurati quattro parametri spinali e tre pelvici: asse verticale sagittale (SVA), cifosi toracica (TK), cifosi toracolombare, lordosi lombare (LL), incidenza pelvica (PI), sacral slope (SS), tilt pelvico (PT). 

Risultati. I valori post-operatori sono stati comparati ai preoperatori: la TK si è ridotta da 78,6° a 45,8° (p = 0,003), la LL è passata da 74,5° a 53,5° (p = 0,01). Non vi sono stati cambiamenti signifi­cativi a carico di SVA, SS, PT e PI. 

Conclusioni. Abbiamo confermato l’efficacia della nostra tecnica chirurgica e abbiamo verificato che l’intervento non influenza i parametri spinopelvici del paziente. 

Scarica il PDF