Il trattamento della gonartrosi mediante infiltrazioni intra-articolari con un’associazione di acido ialuronico e Adelmidrol (Hyadrol®)

Knee osteoarthritis treatment by intra-articular injections with a combination of hyaluronic acid and Adelmidrol (Hyadrol®)

Maria Chiara Vulpiani 1, Agostino Tucciarone 2, Mario Vetrano 1, Donatella Trischitta 1, Flavia Santoboni 1, Sveva Maria Nusca 1, Luca Godente 2, Eleonora Latini 1, Ernesto Ippolito 3

1 Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma; 2 Unità di Ortopedia, Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (“ICOT”), Latina; 3 Università degli Studi “Tor Vergata”, Roma

DOI 10.32050/0390-0134-315

Una casistica di 102 pazienti affetti da gonartrosi di grado II-III secondo Kellgren e Lawrence è stata trattata con infiltrazioni settimanali di Hyadrol® per un totale di quattro infiltrazioni. Hyadrol® è un dispositivo medico di nuova concezione che contiene l’1% di acido ialuronico ad alto peso molecolare e il 2% di Adelmidrol in siringhe precaricate con 2 ml dell’associazione farmacologica. L’Adelmidrol è la dietanolamide dell’acido azelaico in grado di aumentare i livelli endogeni di palmitoiletanolamide (PEA), che a sua volta esplica un’importante azione antiinfiammatoria modulando la degranulazione mastocitaria. L’altra componente è l’acido ialuronico la cui azione protettiva a lungo termine nell’artrosi del ginocchio è ben nota. Il trattamento con Hyadrol® ha dato risultati più che soddisfacenti mediante una progressiva riduzione del punteggio della scala WOMAC statisticamente significativa nei pazienti arruolati nello studio, sia dopo ciascuna delle quattro settimane di trattamento sia nel controllo a quattro settimane dalla fine. Anche la qualità della vita dei pazienti, valutata mediante il questionario SF-12, ha mostrato un significativo miglioramento dopo il periodo di trattamento. Tuttavia, ulteriori studi saranno necessari sia per confermare i risultati positivi riscontrati nella gonartrosi sia per valutare l’azione dello Hyadrol® in altre frequenti localizzazioni artrosiche come la coxartrosi e la rizoartrosi.

Scarica il PDF