Il trattamento delle fratture dell’omero distale con la protesi di gomito

Distal humeral fractures treated with elbow artrhoplasty

R. Tucci, R. Angeloni

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze

Riassunto

Premessa

Il trattamento delle fratture dell’omero distale è ancora assai controverso, in particolare risulta molto difficoltoso quando ci troviamo di fronte a fratture articolari e pluriframmentate che coinvolgono i pazienti anziani con malattie associate quali l’osteoporosi e l’artrite reumatoide.
Questo studio retrospettivo mostra i risultati del trattamento con protesi di gomito nelle fratture dell’omero distale. La protesi è stata scelta nei casi in cui non si poteva ottenere una riduzione anatomica ed una fissazione stabile tale da permettere una mobilizzazione precoce. In due casi, invece, è stata impiantata perchè i pazienti erano affetti da artrite reumatoide con grave compromissione della superficie articolare.

Metodi

Dal 2005 al 2010 abbiamo operato 9 pazienti (2 maschi e 7 femmine) con un’età media di 72 anni (58-85); in 6 casi sono state utilizzate protesi semivincolate, mentre in 3 casi sono state applicate protesi dell’omero distale.Tutti i pazienti sono stati controllati radiograficamente con le proiezioni standard del gomito e clinicamente somministrando la scheda di valutazione della Mayo Clinic.

Risultati

A un follow up medio di 34,6 mesi (12-72 mesi) abbiamo ricontrollato tutti i pazienti. Il Mayo clinic score è risultato in media 85/100. Nel 90 % dei casi il dolore era assente e in tutti i casi non si è reso necessario nessun reintervento. L’arco di movimento medio era di 117° in flessione e di 20° in estensione.

Conclusioni

In questo studio retrospettivo gli ottimi risultati ottenuti, soprattutto per ciò che riguarda il dolore, il movimento e i tassi di fallimento, dimostrano che le protesi totali o parziali di gomito, tenendo conto degli stretti criteri di selezione del paziente, rimangono un valido trattamento per le fratture sovradiacondiloidee di gomito.

Summary

Background

The multifragments distal humeral fractures treatment is very challenging in particularly eldely patients affect to osteoporosis and reumatoids arthrites disease. The purpose of this study was to retrospectively analyze the clinical and radiographic outcomes in patients with acute distal humeral fractures treated with elbow arthroplasty.

Methods

Between 2006 and 2010 we treated acute distal humeral fractures surgically in nine patients.Three were affected by reumatoid arthrites. Postoperatively the elbows were examined with standard radiographs and clinical outcome was assessed with the Mayo Elbow Performance Score (MEPS).

Results

At average 34,6 months follow -up (12-72 months) we had controlled all patients. The average Mayo score was 85/100. The patients reported no pain in eight elbows and one moderate pain with limited function. All patients didn’t need re-operations. The average arc of elbow flexion-estension was 117°-20° and all elbows was stable.

Conclusion

Distal humeral fractures in elderly and reumatoid arthritis patients can be treated successfully with immediate total or partial elbow arthroplasty, particuraly for severe articular involvment.

Scarica il PDF