La condroprotezione nella terapia dell’osteoartrosi: utilità dell’associazione tra acido ialuronico e condroprotezione orale

Chondroprotection in osteoarthritis therapy: usefulness of the association between hyaluronic acid and oral chondroprotection

Alessandro De Ponti, Valerio Sansone

Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano, IRCCS Ospedale Galeazzi, Milano

DOI 10.32050/0390-0134-365

Le strategie di trattamento dell’osteoartrosi (OA) includono terapie non farmacologiche e farmacologiche. Tra le terapie farmacologiche, gli analgesici e i farmaci antinfiammatori non steroidei sono le più comuni opzioni. 

I farmaci sintomatici ad azione lenta per l’osteoartrosi (SYSADOA) sono una classe importante nell’armamentario terapeutico dell’OA, avendo dimostrato di alleviare i sintomi del dolore e del deterioramento funzionale; inoltre presentano alcune evidenze di un effetto modificante la malattia a lungo termine e un eccellente profilo di sicurezza e tollerabilità. Per il loro effetto di protezione sulle articolazioni, sono stati anche denominati condroprotettori. 

In questa review vengono discusse le evidenze a sostegno della viscosupplementazione (cioè la somministrazione intrarticolare) con acido ialuronico e di alcune sostanze orali ad azione condroprotettiva, con particolare attenzione agli studi condotti sull’associazione tra i due tipi di trattamento.

Scarica il PDF