Linea Guida SIOT. Diagnosi di infezione peri-protesica articolare ritardata o tardiva (tempo trascorso dall’intervento > 90 giorni)

Coordinamento del progetto ed elaborazione del documento: Giuseppe Sessa, Carlo L. Romanò

DOI 10.32050/0390-0134-203

Gruppo di Lavoro multidisciplinare:
Silvio Borrè, Rodolfo Capanna, Ferdinando Da Rin De Lorenzo, Lorenzo Drago, Chiara Lauri, Marco Mugnaini, Antonio Virgilio Pellegrini, Nicola Petrosillo, Carlo L. Romanò, Giuseppe Sessa, Alberto Signore,

Redazione:
Carlo L. Romanò

 

Revisione:
Antonella Agodi, Massimo Fantoni, Emilio Romanini, Paolo Tranquilli Leali, Gabriele Tucci

 

In collaborazione con:
AIMN – Associazione Italiana Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare
AMCLI – Associazione Microbiologi Clinici e Laboratoristi Italiani
SIMIT – Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali
Gruppo di Studio SIOT Infezioni
Commissione SIOT Linee Guida
GISTIO – Gruppo Italiano per lo Studio e le Terapie delle Infezioni Osteoarticolari
GLOBE – Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata su prove di Efficacia

 

La diagnosi delle infezioni post-chirurgiche costituisce una priorità nell’ambito degli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale. Le conseguenze negative che le infezioni post-operatorie comportano, in termini di morbosità, durata dell’ospedalizzazione e mortalità, sono caratterizzate da un impatto particolarmente grave sia per il singolo paziente sia per la collettività, in considerazione delle risorse assistenziali necessarie per trattarle. In campo ortopedico, tale problematica appare particolarmente rilevante per quanto riguarda le infezioni peri-protesiche articolari, a causa dell’elevato numero di procedure chirurgiche effettuate ogni anno nel nostro Paese e per la rilevanza della complicanza settica quale causa di possibile fallimento dell’impianto.

L’obiettivo di questo documento, che fa seguito alla precedente Linea Guida SIOT sulla Prevenzione delle Infezioni in Chirurgia Ortopedica, è quello di passare in rassegna le evidenze scientifiche riguardo la definizione e la diagnosi di infezione peri-protesica (IPP), al fine di stabilire quelle che meritano di essere condivise, implementate e che in definitiva rappresentano un indicatore della qualità dell’assistenza che siamo in grado di fornire ai nostri pazienti.

La SIOT, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto la presente LG quale strumento valido e aggiornato per gestire al meglio la diagnosi di IPP.

Scarica il PDF