L’utilizzo delle megaprotesi modulari nelle patologie oncologiche e non oncologiche del gomito

Modular megaprosthesis reconstruction for oncological and non-oncological resection of the elbow joint

Antonio D’Arienzo 1, Francesco Muratori 2, Simone Colangeli 1, Lorenzo Andreani 1, Giovanni Beltrami 3, Domenico Andrea Campanacci 2, Antonino Sanfilippo 4, Rodolfo Capanna 1

1 UO Ortopedia e Traumatologia Universitaria II, AOUP, Pisa; 2 SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva, AOUC, Firenze; 3 Ortopedia Oncologica Pediatrica, AOUC, Firenze; 4 Clinica Ortopedica e Traumatologica AOU Policlinico Paolo Giaccone, Palermo

DOI 10.32050/0390-0134-333

Introduzione. La ricostruzione dei grandi difetti ossei dell’articolazione del gomito è chirurgicamente impegnativa a causa della scarsa copertura dei tessuti molli, della complessità biomeccanica e della vicinanza alle strutture neurovascolari. Le megaprotesi modulari sono strumenti di ricostruzione consolidati per il gomito, tuttavia in letteratura sono presenti pochi casi a riguardo.

Materiali e metodi. Abbiamo rivisto retrospettivamente 40 pazienti che sono stati sottoposti a ricostruzione dell’articolazione del gomito con megaprotesi modulari presso l’UO di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del CTO di Firenze e l’UO Ortopedia e Traumatologia Universitaria II AOUP di Pisa tra Gennaio 1999 e Dicembre 2018. Sono stati compresi nello studio 16 maschi e 24 femmine con un’età media di 59 anni (11-84 anni). In 32 pazienti (80%) la protesi è stata impiantata in seguito a resezione di tumore osseo. Otto pazienti (20%) invece sono stati trattati non per motivi oncologici bensì per il fallimento di precedenti ricostruzioni dell’articolazione del gomito.

Risultati. In questo studio il follow-up generale medio è stato di 28 mesi con un minimo di 7 mesi e un massimo di 235 mesi. Per la valutazione funzionale dei pazienti oncologici sono stati utilizzati il Musculoskeletal Tumor Society (MSTS) score e il Mayo Elbow Performance Score (MEPS), mentre nei pazienti non oncologici è stato utilizzato solo il MEPS. Il punteggio medio al MEPS score è stato di 77,7 (range: 45-95, SD 13,2). L’MSTS medio è stato di 23,4 (range 8-30, SD 5,09) pari al 76,7% del punteggio massimo possibile. La sopravvivenza generale degli impianti a 5 anni è stata del 93,7% (95% CI: 63,2-99,1%).

Discussione e conclusioni. Le megaprotesi modulari rappresentano una valida soluzione, affidabile ed efficace, per la ricostruzione dell’articolazione del gomito in presenza di grandi difetti ossei.Le percentuali di complicanze sono inferiori a quelle osservate nei trapianti osteoarticolari e nelle protesi composite, mentre il risultato funzionale è uguale. Nei pazienti con malattia metastatica che coinvolge il gomito, l’impianto di una megaprotesi modulare consente un rapido recupero e sollievo dal dolore preservando la funzione del gomito.

Scarica il PDF