Progressione dell’artrosi nel compartimento laterale nei pazienti sottoposti a protesi monocompartimentale mediale di ginocchio: incidenza, eziologia ed effetto sui risultati clinici e sulla sopravvivenza dell’impianto protesico

Progression of osteoarthritis in the lateral compartment following medial unicompartmental knee replacement: incidence, aetiology and influence on clinical outcome and implant survival

Stefano Campi

UOC di Ortopedia e Traumatologia, Università Campus Bio-Medico di Roma

Le protesi monocompartimentali (PMG) sono un trattamento sicuro ed efficace per l’artrosi severa e sintomatica limitata al compartimento mediale del ginocchio, con diversi vantaggi rispetto alle protesi totali.

Secondo molti studi, la progressione dell’artrosi nei compartimenti non protesizzati rappresenta la prima causa di revisione delle PMG. Tuttavia, nonostante l’estrema rilevanza di questa causa di fallimento la progressione dell’artrosi è ad oggi poco studiata e scarsamente compresa.

Lo scopo di questo studio è analizzare l’incidenza a lungo termine di questa complicanza e la possibile correlazione con fattori riguardanti il paziente e l’impianto protesico.

Scarica il PDF