PTX3 per la diagnosi di infezione periprotesica di anca e ginocchio: studio pilota di un nuovo biomarcatore

PTX3 for the diagnosis of hip and knee periprosthetic joint infection: a pilot study of a new biomarker

Mattia Loppini 1,2, Roberta Avigni 3, Roberto Leone 3, Barbara Bottazzi 3, Alberto Mantovani 2, Giovanni Riccio 4, Guido Grappiolo 1

1 Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, Unità di Ortopedia dell’Anca e Chirurgia Protesica, Humanitas Clinical and Research Center, Rozzano (MI); 2 Dipartimento di Scienze Biomediche, Humanitas University, Pieve Emanuele (MI); 3 Laboratorio di Immunofarmacologia, Humanitas Clinical and Research Center, Rozzano (MI); 4 Centro Specialistico Regionale MIOS Malattie Infettive Ortopedia Settica, Ospedale Santa Maria di Misericordia, Albenga (SV)

DOI 10.32050/0390-0134-299

Introduzione. Lo scopo dello studio era di valutare l’accuratezza diagnostica di PTX3 sinoviale ed ematica per l’infezione su protesi totale di anca (PTA) e ginocchio (PTG).

Materiali e metodi. La diagnosi di infezione periprotesica è stata formulata con i criteri della Società di Infezioni Muscoloscheletriche (MSIS). L’accuratezza diagnostica di PTX3 è stata analizzata con l’analisi della curva ROC.

Risultati. Sono stati arruolati 62 pazienti sottoposti a revisione di PTA (n = 52) o PTG (n = 10) dolorosa. Dieci casi sono stati classificati come settici. Il livello medio di PTX3 sinoviale era significativamente più elevato nei pazienti con infezione periprotesica. Per un valore soglia di 3 ng/mL, la PTX3 sinoviale ha dimostrato sensibilità 100% e specificità 85%, mentre la PTX3 ematica ha dimostrato 78% e 50%, rispettivamente.

Conclusioni. La PTX3 sinoviale ha dimostrato una forte abilità diagnostica per infezione periprotesica di anca e ginocchio. 

Scarica il PDF