Ricostruzione del legamento patello-femorale mediale in pazienti con instabilità rotulea: analisi agli elementi finiti

Isolated medial patellofemoral ligament reconstruction in patients with patellar instability: finite element analisys

Giuseppe Salvatore 1, Umile Giuseppe Longo 1, Alessandra Berton 1, Ara Nazarian 2, Alexander Orsi 3, Jonathan Egan 2, Joseph DeAngelis 4, Vincenzo Denaro 1

1 Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, Università Campus Bio-Medico, Roma, Italia; 2 Center for Advanced Orthopaedic Studies, Department of Orthopaedic Surgery, Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), Harvard Medical School, Boston, Massachusetts, USA; 3 Engineering, Global Orthopaedics, Sydney, Australia; 4 Carl J. Shapiro Department of Orthopaedic Surgery, Beth Israel Deaconess Medical Center and Harvard Medical School, Boston, MA, USA

DOI 10.32050/0390-0134-321

Obiettivi. Realizzare e validare un modello a elementi finiti del ginocchio; 2. valutare l’effetto della ricostruzione del legamento patello-femorale mediale (MPFL) in uno scenario di aumentato TT-TG.

Metodi. Il modello a elementi finiti è stato realizzato e validato con dati biomeccanici. Il modello è stato utilizzato per simulare la ricostruzione del MPFL in presenza di un aumentato TT-TG (17 mm e 22 mm).

Risultati. La ricostruzione del MPFL ha aumentato l’area di contatto e ridotto lo spostamento laterale della rotula con entrambe le distanze TT-TG. Tuttavia, le pressioni di contatto sono state ripristinate solo quando il TT-TG era di 17 mm. 

Conclusione. La ricostruzione del MPFL permette di correggere la cinematica della rotula, tuttavia non ripristina la normale pressione di contatto in caso di distanza TT-TG eccessivamente aumentata (22 mm). Si suppone che, la persistente pressione elevata sulla superficie rotulea possa portare a una precoce artrosi femoro-rotulea. 

Scarica il PDF