Ruolo del Dexibuprofene nel trattamento infiltrativo della gonartrosi con acido ialuronico

The role of Dexibuprofen in the hyaluronic acid infiltration treatment for knee osteoarthritis

Maria Chiara Vulpiani, Donatella Caccia, Simona Pascali, Davide Erroi, Alessandro Sgalippa, Simona De Angelis, Mario Vetrano

UOS Medicina Fisica e Riabilitativa, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza

Background. La gonartrosi rappresenta un’importante causa di dolore e limitazione. Le infiltrazioni di acido ialuronico e gli anti-infiammatori vengono spesso utilizzati nelle fasi meno gravi.

Obiettivi. Valutare la fattibilità di un protocollo terapeutico combinato per pazienti con gonartrosi di grado lieve e moderato, che prevede Dexibuprofene per os associato ad un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico.

Materiali e metodi. 49 pazienti con gonartrosi di grado I o II secondo Kellgren-Lawrence sono stati sottoposti ad un ciclo di 5 infiltrazioni di acido ialuronico di basso peso molecolare ed hanno assunto Dexibuprofene (400 mg) 2 volte al giorno per 5 giorni alla settimana durante le 5 settimane di trattamento. Sono stati valutati prima del trattamento e dopo 1, 3, 6 e 12 mesi con le scale VAS e WOMAC.

Risultati. Non si sono registrati effetti avversi legati ai trattamenti eseguiti. Si sono osservati miglioramenti significativi del dolore e della funzione a 1 mese dalla fine del trattamento che si sono mantenuti fino a 12 mesi.

Conclusioni. Il presente studio pilota evidenzia la validità e la sicurezza del protocollo eseguito. Sono necessari studi clinici con gruppi di controllo.

Scarica il PDF