Trabecular bone score (TBS): innovativo parametro di valutazione ossea nelle patologie reumatiche

Trabecular bone score (TBS) as a innovative parameter evaluation for Rheumatic Diseases

Andrea Casabella 1 , Chiara Seriolo 1 , Giulia Botticella 1 , Luigi Molfetta 2

1 Laboratori di Ricerca U.O.C. Clinica Reumatologica Di.M.I.; 2 Centro di Ricerca su Osteoporosi e Patologie Osteoarticolari, CROPO, Di.M.I.

Il trabecular bone score (TBS) è uno strumento analitico sviluppato di recente che rianalizza la dinamica spaziale delle variazioni dell’intensità dei pixel a livello del rachide lombare, a partire dall’esame densitometrico a raggi X a doppia energia (DXA), definendo un indice quantitativo che qualifica la microarchitettura dell’osso trabecolare.

Questo contributo riassume i principali concetti presenti nella Letteratura scientifica relativi agli aspetti clinici ed economici di osteoporosi e osteoartrite, inserendo la metodica nella valutazione di queste patologie. Bassi valori di TBS sono stati associati ad un aumento di incidenza di delle fratture nelle malattie reumatiche, indipendentemente dai fattori di rischio clinici e dai valori di BMD lombare e femorale prossimale. Il TBS può quindi avere un ruolo nella valutazione del rischio di frattura nelle osteoporosi secondarie, in combinazione con BMD e FRAX nelle osteoporosi secondarie.

Scarica il PDF