Trattamento artroscopico dell’instabilità laterale di caviglia con tecnica all-inside

Arthroscopic all-inside lateral ligament repair for chronic ankle instability

Matteo Guelfi 1 2 3, Miki Dalmau-Pastor 4, Eduard Rabat 5, Andrea Pantalone 6, Vincenzo Salini 6, Jordi Vega 4 5

1 Clinica Montallegro, Genova; 2 Dipartimento di Ortopedia “Gruppo Policlinico di Monza”, Clinica Salus di Alessandria; 3 Human Anatomy and Embryology Unit, Department of Morphological Sciences, Universitad Autònoma de Barcelona, Barcellona, Spagna; 4 Laboratory of Arthroscopic and Surgical Anatomy, Department of Pathology and Experimental Therapeutics (Human Anatomy Unit), University of Barcelona, Spagna; 5 Foot and Ankle Unit, Hospital Quirón Barcelona, Barcellona, Spagna; 6 Clinica Ortopedica e Traumatologica Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata Chieti, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Introduzione. L’instabilità cronica di caviglia è una patologia frequente dovuta a una lesione dei legamenti laterali. L’obiettivo dello studio è valutare, fornendo note della tecnica chirurgica, i risultati clinici di un gruppo di pazienti trattati per instabilità cronica con tecnica artroscopica di riparazione anatomica all-inside dei legamenti laterali di caviglia.

Metodi. Tra il 2013 e il 2014, 25 pazienti (13 donne e 12 uomini; età media 39 anni, range 15-55) sono stati trattati artroscopicamente per instabilità cronica di caviglia. La riparazione del legamento peroneo astragalico anteriore è stata eseguita con tecnica all-inside e ancora senza nodo. Il follow-up finale è stato di 34 mesi (range, 28-43).

Risultati. In tutti i pazienti è stata riscontrata una lesione parziale o completa dei legamenti laterali all’inserzione peroneale. Al follow-up finale tutti i pazienti hanno riportato un miglioramento soggettivo dell’instabilità. L’AOFAS è incrementato da una media di 60 preoperatorio a 94 postoperatorio. Non sono state riscontrate complicanze maggiori né recidive o reinterventi. 

Conclusioni. La riparazione all-inside del legamento peroneo astragalico anteriore si è dimostrata una tecnica sicura ed efficace per il trattamento artroscopico dell’instabilità cronica di caviglia, associando i vantaggi di una riparazione anatomica a quelli della tecnica artroscopica.

Scarica il PDF