I vantaggi delle protesi di spalla senza stelo omerale: dai primi impianti, passando per le revisioni fino alla desescalade

The advantages of stemless shoulder prosthesis: tsa, rsa and desescalade

Marcello Stamilla 1 , Jacques Teissier 2 , Philippe Teissier 2 , Sergio Avondo 1 , Giuseppe Sessa 1

1  Clinica Ortopedica, Ospedale Vittorio Emanuele, Università degli Studi di Catania, Italia; 2  Cliniche Ortopediche Saint Jean e Beau Soleil, Montpellier, Francia

Introduzione

Revisione dei dati relativi all’utilizzo di componenti omerali senza stelo nella protesizzazione totale di spalla, in caso di primi impianti e di revisioni con passaggio da componente omerale con stelo a componenti stemless. L’obiettivo che ci siamo prefissi e stato quello di valutare l’efficacia e l’affidabilità di tali impianti.

Materiali e metodi

Si tratta di una serie di 220 protesi totali di spalla. I pazienti (pz) sono stati suddivisi in 3 gruppi: 1) 96 tsa; 2) 91 rsa; 3) 7pz con protesi standard revisionate con protesi stemless.

Risultati

Nei tre gruppi, le differenze fra pre e postoperatorio sono state altamente significative in termini di vas, rom, forza in ea e constant score. Il 100% dei pazienti ha ripreso l’attività lavorativa fra i 6 e i 12 mesi successivi al trattamento chirurgico. Nessuno scollamento della componente protesica omerale stemless è stata rilevato nelle nostre serie.

Conclusioni

In definitiva i risultati ottenuti da questo studio ci inducono a considerare, l’utilizzo di componenti omerali stemless come il trattamento gold standard in tutte quelle condizioni in cui il bone stock omerale metafiso-diafisario sia di media o buona qualità.

Scarica il PDF