Abstract
Introduzione. L’osteomielite cronica (OC) dell’omero è una sfida dal punto di vista clinico e chirurgico sotto molteplici aspetti, con la necessità di un approccio multidisciplinare integrato.
Presentazione del caso. Il paziente è un uomo di nazionalità eritrea di 62 anni di età, polipatologico, trattato presso altro ospedale per riduzione e sintesi in frattura di omero prossimale sinistro complicata da infezione perisintesica e con primo debridement e rimozione dei mezzi di sintesi (RMS). Alla nostra osservazione: franca perdita ossea estesa fino al primo terzo dell’omero prossimale e quadro di OC positivo per Staphilococcus aureus Meticilino-Resistente (MRSA) con fistola cutanea “probe to bone” positivo. Nell’agosto 2023 eseguito intervento di debridement, fistolectomia, resezione ed impianto spaziatore cementato antibiotato con isolamento di S. aureus Meticilino-Sensibile (MSSA), indi eseguita antibioticoterapia. Nel novembre 2023 lussazione spaziatore trattata con espianto ed impianto protesi inversa di spalla con stelo da ampia resezione cementato in gennaio 2024, sine isolamenti successivi. Nel marzo 2024 lussazione protesica trattata con revisione componenti e reimpianto con protesi inversa di spalla da ampia resezione, sine isolamenti successivi; in maggio 2025 per recidiva lussazione si è eseguita una revisione protesica con resezione e rinforzo capsula anteriore con LARS. Il paziente attualmente non ha più manifestato riacutizzazioni osteomielitiche né episodi recidivanti di lussazione protesica di spalla.
Conclusioni. Il caso è peculiare per l’approccio multidisciplinare ortopedico-infettivologico e la difficoltà nella gestione chirurgica dell’instabilità di spalla dovuta a perdita di bone-stock e al deficit del muscolo deltoide causati dalla osteomielite cronica.
Downloads
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright
Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia
How to Cite
- Abstract viewed - 40 times
- PDF downloaded - 37 times

