Summary
L’edema osseo subcondrale del ginocchio rappresenta una causa frequentemente sottodiagnosticata di gonalgia acuta. Viene presentato il caso di una donna di 62 anni con obesità severa (BMI 42) che ha sviluppato dolore improvviso al ginocchio destro, scarsamente responsivo a FANS e infiltrazione corticosteroidea. La risonanza magnetica ha evidenziato un esteso edema osseo dell’emipiatto tibiale mediale in assenza di lesioni meniscali o legamentose. La paziente è stata trattata mediante un approccio integrato comprendente riduzione del carico, neridronato intramuscolare, supplementazione con vitamina D, terapia analgesica e campi elettromagnetici pulsati. A un mese di follow-up è stato osservato un significativo miglioramento clinico. Il caso evidenzia l’importanza della diagnosi precoce mediante risonanza magnetica e il possibile ruolo di strategie terapeutiche multimodali nel trattamento delle lesioni ossee subcondrali del ginocchio.
Downloads
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright
Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia
How to Cite
- Abstract viewed - 5 times
- PDF downloaded - 1 times
