“What’s new” in chirurgia del ginocchio

“What’s new” in knee surgery

Stefano Zaffagnigni

Professore Ordinario (Full Professor) Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, Direttore (Head) Dipartimento Rizzoli Sicilia - Bagheria (PA) e Centro di Riferimento Traum. dello Sport (Sports Traumatology Center) Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna, President of SIGASCOT (Italian Society of Knee Arthoscopy Shoulder Cartilage Sport and Orthopaedic Tecnologies)

Scopo di questo editoriale “What’s new” è quello di presentare le ultime novità nel campo della chirurgia del ginocchio. L’elevata richiesta funzionale cui è sottoposta questa articolazione, in particolare nell’ambito degli sportivi, obbliga il mondo della Chirurgia Ortopedica a sviluppare nuove tecniche e materiali, volti a raggiungere risultati che soddisfino un paziente sempre più esigente.

Le recenti acquisizioni nel campo dell’ingegneria e della bioingegneria hanno permesso di raggiungere risultati sempre più soddisfacenti nel campo delle ricostruzioni legamentose, nel trattamento delle lesioni meniscali e delle sindromi post-meniscectomia e nel trattamento delle lesioni cartilaginee.

Di seguito, un breve update su argomenti di grande attualità per chi si interessa di chirurgia del ginocchio, con l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate e spunti di riflessione su patologie le cui metodiche di trattamento appaiono in continua evoluzione.

Scarica il PDF