“What’s new” nella ricerca ortopedica in Italia

What’s new in Italian orthopedic research

Antonio Pompilio Gigante

Presidente Italian Orthopaedic Research Society (IORS)

La Società Italiana di Ricerca in Ortopedia e Traumatologia (Italian Orthopaedic Research Society – IORS) (www.iors.it) è stata costituita nel 1994 allo scopo di promuovere la ricerca di base e traslazionale nel campo dell’Ortopedia, della Traumatologia, della Patologia dell’Apparato Locomotore e delle scienze affini attraverso il coordinamento a livello nazionale, gli scambi d’informazione ed esperienze, la cooperazione nazionale e internazionale e l’educazione.

La nostra società fu fondata da un gruppo di professori universitari interessati alla ricerca in ortopedia e preoccupati di fornire un impianto scientifico societario a tutti coloro che in Italia volessero studiare e confrontarsi sui temi delle scienze base e traslazionali della nostra specialità. Tra questi lungimiranti colleghi è un piacere ricordare vari Presidenti e Fondatori della IORS quali i professori: Elena Brach del Prever, prima donna a presiedere una società scientifica in Ortopedia, Paolo Cherubino, Ernesto De Sanctis, Armando Giunti, Francesco Greco, mio maestro, e Ugo Pazzaglia, che diedero grande importanza alla ricerca come metodo per la progressione delle conoscenze nella nostra specialità chirurgica.

In questo contesto la IORS rappresenta la versione italiana di altre Società Internazionali come la ORS statunitense, la EORS europea, la BORS Britannica e la JORS giapponese, con le quali la IORS collabora fattivamente. A testimoniare questo contesto internazionale sta la attiva partecipazione dei soci della IORS a numerosi congressi internazionali e l’organizzazione in Italia del Combined Meeting di tutte le suddette Società di Ricerca. Nell’ottobre del 2013 infatti il Prof. Nicola Baldini di Bologna, allora Presidente sia IORS che EORS, organizzò sotto l’egida della IORS/EORS a Venezia nell’ottobre del 2013 tale Congresso Congiunto, riscuotendo grande successo internazionale. La IORS è inoltre gemellata con la Società Internazionale di Ricerche in Ortopedia e Traumatologia (SIROT).

L’attuale Consiglio Direttivo della Società, che ho l’onore di Presiedere, è costituito inoltre dal vicePresidente Prof. Giulio Maccauro di Roma, il pastPresident Prof. Michele Attilio Rosa di Messina, il Dott. Gianluca Vadalà di Roma, segretario/tesoriere, e dai Consiglieri Giorgio Gasparini, Donatella Granchi, Paolo Domenico Parchi, Vincenzo Sollazzo e Giovanni Vicenti.

Scarica il PDF