“What’s new” OrtoMed

Maria Luisa Brandi

SOD Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Firenze; Direttore esecutivo Società Scientifica di Ortopedia, Medicina e delle Malattie Rare dello Scheletro (OrtoMed)

La Società Scientifica di Ortopedia, Medicina e delle Malattie Rare dello Scheletro (OrtoMed) è nata 13 anni fa con lo scopo di rispondere ad una esigenza sentita a livello internazionale, quella del colloquio e dell’incontro interdisciplinare tra chirurghi ortopedici ed esperti di metabolismo osseo. Le due categorie di specialisti raramente si parlano e questo non permette la costruzione di percorsi diagnostici e terapeutici ottimali per pazienti affetti da fragilità ossea, tipica dell’osteoporosi e di numerose malattie congenite dell’osso.

La Società OrtoMed rimane dopo oltre un decennio un esempio unico di integrazione valutato positivamente anche oltreoceano. Non è casuale che la prima Società di Ortopedia al mondo che ha pubblicato Linee guida proprie per l’osteoporosi è stata la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). I Presidenti OrtoMed che si sono succeduti negli anni provengono da varie specializzazioni, sia chirurgiche che mediche. È attualmente Presidente della Società OrtoMed il Prof. Roberto Civinini dell’Università di Firenze.

La Società OrtoMed ha accettato sfide quali quella della costruzione Unità di Fratture da Fragilità, percorsi assistenziali che permettano la continuità nella gestione della fragilità ossea. Il progetto Fracture Unit ha incluso nel tempo la produzione di manoscritti dedicati nell’ambito di una delle più importanti finalità della Società, la produzione di paper scientifici di guida per i clinici che si occupano di malattie metaboliche dell’osso. Oggi OrtoMed rappresenta un punto di riferimento in questa area ed i centri OrtoMed sono riconosciuti proprio per esprimere caratteristiche che includano sia competenze chirurgiche che metaboliche, la base per la nascita di un percorso dedicato al paziente fragile. La Società OrtoMed è parte del Committee of the Scientific Societies della International Osteoporosis Foundation e partecipa al progetto Capture the Fracture, che mira alla costruzione di un percorso per il paziente affetto da fragilità ossea nel mondo.

Altro argomento che sta a cuore alla Società OrtoMed è la diagnosi e cura del dolore osseo, un argomento di estremo interesse scientifico, ma ancora senza risposte definitive in campo di gestione clinica del malato affetto da fragilità ossea. L’analisi condotta recentemente dalla Società OrtoMed nell’ambito del progetto PainBone ha permesso di fotografare la situazione relativa alla gestione del dolore osseo in pazienti affetti da fratture da fragilità. Dai dati raccolti si procederà nel costruire percorsi formativi ed interventi gestionali che miglioreranno la situazione del paziente affetto da dolore osseo.

Infine, la Società OrtoMed per prima ha voluto testimoniare l’interesse alle malattie rare dello scheletro, argomento visitato in tutti i Congressi OrtoMed nell’ultima decade. Le malattie rare dell’osso, con particolare riguardo alle forme metaboliche, sono un tema di ricerca e valutazione clinica da parte della Società con la diffusione di carte di rischio da utilizzare dai clinici nel riconoscimento di malattie dello scheletro quali l’ipofosfatasia, la malattia di Gaucher ed i disordini da perdita di fosfato, che potrebbero avere nel sintomo o segno scheletrico la prima manifestazione e per le quali a breve sarà disponibile un intervento farmacologico mirato.

Il Congresso OrtoMed che si tiene a Firenze ogni anno nel secondo fine settimana di dicembre è un appuntamento atteso e molto seguito da oltre 300 partecipanti che ogni anno si presentano per imparare, perché il programma è costruito per essere educativo, appassionante e ricco di spunti clinici e di ricerca.

La Società OrtoMed distribuisce ogni anno premi di ricerca a giovani iscritti alla Società, ricordiamo in particolare i Premi Abiogen e Bruno Farmaceutici ciascuno di 20.000 Euro. Informazioni sui premi possono essere trovate nel sito Web della Società, un sito molto dinamico e recentemente aggiornato.

Infine, OrtoMed è stata riconosciuta nel 2017 come una delle Società Scientifiche della SIOT e questo traguardo rappresenta per la Società una ulteriore prova della integrazione raggiunta. Da quest’anno partiranno attività formative sulla piattaforma SIOT nelle aree dell’osteoporosi e del dolore osseo, permettendo ai soci SIOT di conoscere meglio la Società OrtoMed e di apprendere in aree importanti per il mondo ortopedico.

Scarica il PDF